www.santamariamadredellachiesa.it

I L   C O N S I G L I O   P A S T O R A L E
Visita le pagine del nostro sito e informati sulla vita della Parrocchia !!!

 


Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è realtà ecclesiale, viva, dinamica; luogo di incontro e di impegno pastorale, più che struttura organizzativo funzionale. E' organismo della Comunità Parrocchiale,rappresentandola ma non sostituendola: ne esprime l'unità della fede, l'intima natura comunitaria, la varietà dei carismi e dei ministeri, lo slancio missionario.Nel pieno rispetto della struttura gerarchica della Chiesa, è segno e strumento di Speranza, che esprime e favorisce la Comunione del Parroco con l'intero Popolo di Dio sparso nella Parrocchia.

Il consiglio Pastorale rispetta le competenze e l'autonomia delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti che vivono nella Parrocchia. Alle associazioni, ai gruppi e ai movimenti è richiesta, come criterio di ecclesialità una particolare ricettività alle indicazioni date dal Consiglio.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale studia, programma e verifica l'azione pastorale della Comunità Parrocchiale nel duplice momento di crescita interiore e di missione.Tutti  i problemi che riguardano la vita religiosa della Parrocchia sono di sua competenza, soprattutto la conoscenza e l'adesione alla Fede, la pratica dei Sacramenti, la vita morale e l'esercizio della Giustizia e della Carità.

Il Consiglio Pastorale individua le esigenze primarie della Parrocchia e programma gli interventi secondo precisi piani Pastorali, strettamente collegati a quelli proposti dal Vescovo di Pisa e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nel rispetto dei tempi di maturazione di tutti i membri della Comunità Parrocchiale

 

 

Pagina vista 11.232 volte