Cari genitori... 2011

 

 

 

CAMPO GIOVANISSIMI - AIC
SOMMOCOLONIA 1-7 AGOSTO 2011



EFFETTIVAMENTE-AFFETTIVAMENTE-SICURAMENTE

"NON SIAMO ISOLE"
 
    

Sommocolonia martedì 2 Agosto 2011
Cari genitori,
ieri dopo l'arrivo ci siamo presentati agli altri ragazzi data la nostra provenienza da parrocchie diverse. Dopo di che ci è stato spiegato il tema del campo di quest'anno: "Non siamo isole", imparare a conoscere noi stessi per convivere a adattarsi con altri....perchè ognuno ha bisogno dell'altro! Stamani, dopo colazione ci siamo incontrati nella chiesa del paese e ci è stata assegnata l'attività: conoscere noi stessi. L'attività richiedeva il formare un collage tramite immagini e parole prese da alcune riviste in modo da fare emergere la nostra personalità. Nei momenti intermedi, tra i pasti e le attività ci ritroviamo sulla terrazza a divertirci giocando a ping-pong, biliardino, carte ecc.Dopo pranzo abbiamo ripreso l’attività della mattina commentando e discutendo sul quadro emerso dal collage.Dopo questa attività siamo andati al campino a giocare a calcio e a palla a volo fino al momento in cui vi stiamo scrivendo.
Siamo tutti felici e soddisfatti di questa nuova esperienza nella quale stiamo imparando a conoscerci e ad adattarci sempre di più.
Tanti saluti
 I ragazzi di Sommocolonia  

Guarda il video
(è ncecessario avere istallato il plug-in flashplayer, se non ce l'hai prelevalo cliccando qui)

video qualità migliore (se hai un collegamento veloce)

video qualità bassa (se hai un collegamento meno veloce)

 

  

 

                        
 
Sommocolonia mercoledì 3 Agosto 2011
 
.
Dopo l’igiene del mattino , tra mille sbadigli e occhi che chiedevano ancora un poì’ di sonno, siamo andati nel refettorio, per la consueta ricca colazione. Dopo una notte passata serenamente, nonostante il russare tellurico di alcuni e i rintocchimattutini delle sette del campanile, che impera fiero vicino alla nostra casa, ci siamo svegliati pronti per l’avventura di un nuovo giorno!Dopo l’igiene del mattino, tra mille sbadigli e occhi che chiedevano ancora un po’ di sonno, siamo andati nel refettorio, per la consueta ricca colazione!Dopo la cioccolata, il caffellatte, il thè e le marmellate dai gusti più vari, ci aspettano i primi servizi: pulizie delle camere e degli esterni, riunione per preparare le preghiere e animare le liturgie della giornata, rigovernare le tazze della colazione e mettere in ordine il refettorio! Alle 10,00 scandite dal campanile di Sommocolonia, come uno sciame ci siamo ritrovati nella piccola chiesa del paese, per le preghiere del mattino e l’inizio delle attività della mattina.La preghiera ci ha fatto confrontare con la prima lettera di Giovanni e la prima lettera si San Paolo ai Corinzi! Due letture che ci hanno messo davanti il come e quanto si deve amare! A seguire la preghiera il tema che abbiamo discusso in piccoli gruppi è stato la nostra relazione con l’altro sesso! Cose che molte volte abbiamo discusso con gli amici e in famiglia, e che ora abbiamo ripreso, in un modo nuovo, sotto una luce nuovo, grazie Don Luigi, Don Francesco, gli animatori e i seminaristi.Terminato il lavoro dei gruppi abbiamo sintetizzato tutto su un cartellone, che ci ha permesso di riprendere il tema della seconda metà del pomeriggio, aperto dall’appetitoso pranzo, e da un tempo di gioco e divertimento!Molti di noi aiutati da altri, hanno imparato a giocare a scacchi e dama, altri a scala quaranta, altri ancora si sono cimentati in tornei gioiosi di bigliardino e ping-pong!Nel pomeriggio, ci siamo confrontati con alcune parole sempre relative al tema della giornata che abbiamo sentito molte volte in tv, con gli amici e alcune volte in famiglia!Parole che abbiamo iniziato a comprendere in modo nuovo! E dopo, il campino ci aspettava per il torneo di calcetto! Dopo un’entusiasmante partita a pallone e a pallavolo, siamo tornati giù nelle camere per fare la doccia, naturalmente …solita fila da ticket!!!. Finalmente, dopo aver pulito il lago che usciva fino fuori dalla porta del bagno, ci siamo messi sulla terrazza per un meritato “riposo”: mega partita di biliardino, ping-pong fino allo sfinimento fino al richiamo della voce tuonante di Gigi. Dopo aver speso così tante energie, ci hanno riempito con una semplice cena a base di pasta al ragù, fritto, cotolette e infine, per rimanere leggeri..tiramisù surreale!!!Forse appesantiti e stanchi e con più nobile intento abbiamo visto un film sul tema della giornata: “il ponte per Terabithia”.
Dopo la proiezione del film siamo andati in chiesa per la consueta preghiera serale e poi stanchi siamo andati a dormire.   

 
 Sommocolonia Giovedi 4 Agosto 2011
 
Anche oggi consueta sveglia alle 8: persone simili a zombi si sono lentamente e svogliatamente avviate verso il bagno per riprendere conoscenza e ricollegarsi alla realtà. Fatta colazione e pulito, solo per oggi, approssimatamente la camera siamo saliti in macchina per l’uscita di questa giornata: direzione grotta del Vento, questo perché il tema di oggi era il rapporto fra noi e l’ambiente.Appena entrati siamo stati accolti da una “brezzolina” e una piccola escursione termica: 10°! Tra cunicoli, stalattiti, capelli d’angelo, siamo tornati fuori alla consueta temperatura sahariana, nessun disperso.. nonostante non avessimo la cucina ci siamo riempiti a dovere con riso, panini e dolce. Abbiamo trascorso il pomeriggio,cantando, giocando e visitando l’eremo di Calomini. Tornando qui a Sommo speravamo fosse finita la giornata massacrante ma invece ci aspettavano un’altra serie di giochi. Come vedete non ci fermiamo mai, ci conosciamo sempre di più e..il divertimento non manca.
 
                                                     Saluti dai ragazzi di Sommo! 


Sommocolonia venerdi 5 Agosto 2011

Un altro giorno è passato..tra poco ritorneremo a casa!Siete contenti?La giornata è iniziata al solito modo: sveglia sempre più traumatica (perché la stanchezza incomincia ad affacciarsi), colazione, pulizia minuziosa della camera(o almeno ci proviamo!) e preghiera del mattino.Subito dopo abbiamo affrontato il tema quotidiano per noi interessante ma allo stesso tempo difficile e arricchente, cioè quello della relazione noi ragazzi con voi genitori. Inizialmente abbiamo svolto un test sull’importanza della famiglia per ciascuno di noi, poi gli animatori, ci hanno chiesto di mettere in scena 4 situazioni “tipo” che avvengono nelle nostre famiglie. Questo ci ha richiesto un po’ di tempo, ma ci ha subito coinvolti, e quindi mettendo insieme queste scenette il tempo è volato dovuto alla concentrazione messa in campo e le risate delle innumerevoli prove sostenute.I nostri capolavori sono stati ripresi dalla telecamera dagli animatori, e nel pomeriggio, subito dopo pranzo, li abbiamo visti proiettati dal computer in Chiesa. Dopo i commenti di rito (oscar a miglior attore/attrice protagonista, miglior regia, etc..) ci siamo soffermati discutendo le varie situazioni familiari che sono emerse dalle nostre rappresentazioni.Concluso ciò, siamo andati, chi voleva, al campino a giocare a pallone e a pallavolo, gli altri a fare i tornei di ping pong e biliardino fino ad arrivare alla cena come al solito squisita!!...stasera ci hanno preparato pasta fritta ( che i ragazzi della parrocchia di Marina di Pietrasanta chiamano “panzanella”..mah!!!per noi è un’altra cosa, ma vaglielo a spiegare!!!). Terminata abbiamo fatto un gioco sulla terrazza a squadre facendo riferimento ai giochi televisivi serali come “l’eredità”, “chi vuol esser miliardario”…poi preghiera e a letto!!

Sommocolonia sabato 6 Agosto 2011
Oggi invece è sabato, vigilia della partenza, non avremo modo si scrivere stasera perché ci hanno detto che il programma di oggi sarà molto, ma molto intenso!(come se gli altri giorni non lo fossero!)…Comunque, se non ci sentiamo prima, domani vi aspettiamo qui a Sommo!
Ciao…i ragazzi di Sommo
 
 Alcune immagini da Sommocolonia...
 
 Il risveglio ...
 
 
 
  

La colazione
 
         
  
 
.. poi in chiesa
 
 
 e l'attività, divisi in gruppi
 
 
 
 
 
 
il tanto atteso momento del pranzo
 
 
 
 
poi i lavori di riordino e pulizia
 
  
 
 
 
e finalmente gioco e svago!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'uscita alla "Grotta del Vento"
 
 
 
 
l'interno della grotta
 
 
   
 
 
il momento del pranzo e del relax
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
Da qui, nel pomeriggio dopo aver pranzato, cantato e giocato  a carte, siamo ripartiti per l'"Eremo di Calomini"

   
 
un momento dedicato alla preghiera
 
 
 
 
una foto tutti insieme
 
 
 
 
Tornati a Sommocolonia abbiamo ripreso le nostre attivita'
 
   
 
  
 
   
 
 
Un'altra uscita:
tutti a Barga in piscina !!
 
 
 
 
 
 
 
poi un momento di preghiera nel duomo di Barga e all'uscita foto di gruppo
 
 
 
e sabato serata finale con karaoke e bomboloni
 
 
 
 

 

 
 
 
 
arrivederci all'anno prossimo!!
 
 
 

 

 

Pagina vista 1.871 volte