Campo Giovanissimi : Sommocolonia 2012

 

 

 

 

 

 

 

                       ti voglio raccontare ...

 





Sommocolonia 2012
Diario del campo 30/07/2012
appena arrivati subito al lavoro: ci hanno mandato nelle camere a rifare i letti (cosa molto rara e che letti!!!!!)
eravamo tutti “gasati” e pronti per andare a giocare e invece …. NO! Subito in chiesa! Ci siamo conosciuti con parecchio imbarazzo e successivamente ci hanno divisi in gruppi chiamati con nomi di città delle quali non sapevamo nemmeno l’esistenza! Abbiamo conosciuto realtà diverse tutte associate alla CAMORRA. Finalmente cibo!!!Ci siamo saziati mangiando gnocchi, cosce di pollo e patate arrosto.Dopo pranzo siamo ritornati in chiesa e abbiamo guardato il filmato dello scorso campo collegato al tema principale di quest’anno. Infine, dopo una sfacchinata, siamo arrivati già grondanti di sudore al campo da calcio. Le ragazze si sono “dimostrate felici” nel giocare a calcio! (facevano le radici nel campo). Mezzi morti siamo tornati “alla base” trovando già la fila alle docce.Dopo un tanto atteso momento di tregua siamo andati a cena. E ora…. Mistero! Vi racconteremo domani..
 
Tanti saluti…. I ragazzi di sommo!

 

Diario del Campo 31/07/2012
 
Stamattina è stato un trauma perché la sveglia ha suonato alle 7, cosa che d’estate non esiste nemmeno nei sogni!!!Ci siamo dovuti alzare così presto per prepararci ad una giornata molto impegnativa. Dopo una colazione vissuta nella stanchezza ci siamo recati in chiesa per il primo incontro mattutino……… e che incontro………. Il tema principale era don Milani.Abbiamo visto un video nel quale don Ciotti parlava del prenominato e successivamente ci siamo divisi in gruppi per affrontare varie lettere che don Milani ha scritto a vari personaggi che hanno colorato la sua vita. Dopo aver messo insieme le nostre idee su ciò, siamo andati a pranzo. Come sempre ci siamo abbuffati e nessuno sta morendo di fame! Abbiamo passato un pomeriggio diverso dal solito: ci siamo divisi in tre gruppi e siamo andati a Barga dove ognuno di noi ha partecipato a realtà diverse, non da tutti i giorni. Due gruppi sono andati a fare servizio dagli anziani e un gruppo da dei ragazzi diversamente abili che passano il loro pomeriggio a creare ceramiche e tappeti. Tutti hanno apprezzato l’esperienza e siamo tornati a Sommocolonia più maturi e servizievoli di prima anche confrontandoci tra di noi ci hanno fatto fare questa particolare esperienza per toccare con mano l’argomento principale della giornata che era “Mani per servire”.
E adesso ci “tocca” il gioco che non sappiamo ancora qual è!
 
Saluto da tutti i ragazzi di Sommo 
 
 
Diario del Campo 1/08/2012
 
Come terzo giorno di campo direi che è andata meglio visto che stamani la sveglia è suonata alle 8!!!!Dopo una colazione in stato comatoso (come sempre!) siamo entrati nel mondo della politica: ci siamo divisi in gruppi aventi lo stesso tema (gli extracomunitari a scuola) e abbiamo fatto una campagna elettorale (slogan, logo del partito e discorso del candidato) per fare eleggere il nostro sindaco dagli animatori.A pranzo abbiamo avuto un ospite, il sindaco di Forte dei marmi il quale ci ha allietato gran parte del pomeriggio interagendo con noi e spiegando il motivo della sua vocazione politica. Concluso l’interessante ma lungo discorso, con “grande gioia” delle ragazze ci hanno portato a “morire sul campo di battaglia”… (campino di pallavolo e calcio).Dopo, siamo tornati stremati e provati al “campo base” dove, ovviamente, ci siamo lavati!!!Adesso aspettiamo in gloria di nutrirci e il giocone serale.Buona notte aspettateci domani con le novità di Sommo!!!
Un saluto da tutti noi!!!!
PS Francesco Tarantino è stato eletto sindaco dei ragazzi di Sommo!!!!
 
                                              
                                                       Diario del Campo 2/08/2012
Stamattina,dopo esserci ingrufiati a colazione e dopo aver fatto, come sempre, le solite pulizie mattutine, ci siamo recati in chiesa per l’attività.L’argomento di oggi era “MANI PER CREARE” perciò abbiamo avuto un altro ospite speciale, il cantautore Alfonso De Pietro che ci ha raccontato cantando la storia di don Peppino Diana, di cui abbiamo letto un documento (per amore del mio popolo non tacerò).Per la gioia e la tristezza di alcuni di noi non siamo andati al campino ma abbiamo fatto a “botte” per un’asta che vendeva talenti e qualità.Ci siamo divertiti molto e, infine, ci siamo divisi in gruppi secondo le nostre capacità (canto, suono, disegno), organizzando così la festa per sabato sera.La cena di stasera è stata particolare in quanto abbiamo festeggiato il compleanno di una ragazza con pasta fritta, affettati, torte varie e un “tanti auguri a te”.Adesso ci aspetta il giocone serale e una doccia visto che oggi non ci siamo ancora lavati!!!!
Un saluto da tutti i “puzzoni” di Sommo!!!! XD
 
                                                        Diario del Campo 3/08/2012
 
Stamattina, come sempre, ci siamo svegliati alle 8:00; abbiamo fatto una sazia colazione e poi il momento di preghiera mattutina. Qui abbiamo scoperto un nuovo personaggio: Franz Jagerstatter. Egli, rifiutandosi di combattere per Hitler, in quanto contrario alla guerra e ciecamente fedele al Signore fu condannato a morte. Dopo aver parlato di questo personaggio ci é stata proposta un’attività per introdurci all’argomento del Servizio Civile.Quest’attività ci ha fatto venire molta fame, perciò abbiamo pranzato prima (stra-abbuffandoci come al solito!!).Nel primo pomeriggio abbiamo organizzato la festa di domani sera ( chi suonava, chi cantava, chi recitava, chi attaccava volantini per Sommo e chi continuava a fare cartelloni).Dopo svacco totale!!! Finalmente ci hanno portati in piscina, dove abbiamo fatto gare di nuoto, capriole, tuffi a bomba e di testa, lotta libera e gare di apnea, foto e partite di calcio (ovviamente le ragazze no!!). Visto il pomeriggio “faticoso” alcuni di noi si sono riabbufati con il gelato.Adesso stiamo aspettando la pizza per cena!!
Un saluto da tutti i ragazzi di Sommo!!!!
 
                                              Diario di Sommocolonia 4 Agosto 2012 
 
Ciao, siamo ancora noi; vi siamo mancati?
A noi no, perché non abbiamo un minuto per pensarvi!!Oddio, quanto eravamo stanchi stamattina, neanche le campane ci smuovevano, perché il film “Cento passi” sulla vita di Peppino Impastato ci ha incollati allo schermo.Dopo la colazione e la consueta preghiera abbiamo visto un cortometraggio intitolato “Il Circo della Farfalla”, molto commovente, che ci ha fatto riflettere: abbiamo capito che cono l’aiuto di altre persone e con una grande forza di volontà si riescono a superare le grandi difficoltà; e in più in ogni persona si nasconde un talento da ricercare. Per il resto della mattinata abbiamo fatto la consueta attività.Dopo pranzo ci siamo dedicati ai preparativi per la festa di stasera per tutti gli abitanti di Sommocolonia. Poi siamo andati al campino per concludere i tornei e, stremati, siamo tornati alla canonica per la doccia e per finire di preparare la festa.Dopo cena abbiamo fatto festa con gli abitanti di Sommocolonia, abbiamo suonato e cantato, abbiamo fatto cantare anche i nostri amici di Sommocolonia con il Karaoke, poi la festa è proseguita con altri canti e balli fino a mezzanotte. Poi, dopo un brevissimo momento di preghiera, siamo andati a letto stanchissimi!
Ciao da Sommo!!!
 
 Alcune immagini che raccontano momenti di vita al campo
 
Il compleanno di Erika 
una partita di calcetto 
incontro con Alfonso De Pietro 
le squadre dei tornei 
 
 
 
 
in piscina a Barga 
 l'elezione del "sindaco"
don Luigi che "aiuta" ai fornelli 
una suora in cucina 
alcuni momenti di gioco 
 
 
la festa con il paese sulla terrazza 
 
 
 
 
 
 e per concludere in dolcezza..." frati e bomboloni"
 
 
 
 
 
 
 
 
CIAO A TUTTI !! 
 
 
 
 

 

 

 

 

Pagina vista 2.657 volte