Il coro domenicale delle 11.30

 

IL CORO DOMENICALE DELLE 11.30

Il coro che anima la S. Messa delle ore 11.30 è composto da 15 persone, da un' organista e da una chitarra che in certe occasioni diventano due. Da qualche tempo abbiamo coinvolto dei ragazzi delle scuole medie uno dei quali suona il flauto traverso, uno la chitarra, e due che ci aiuteranno con l'organo. Stiamo cercando anche di introdurre il Jambè nei canti particolarmente ritmati.

Noi con spirito di servizio e senza pretese di  professionalità, ci preoccupiamo di aiutare nel canto l'assemblea durante l'Eucarestia.

Ci ritroviamo una volta alla settimana per scegliere e provare i canti per la domenica cercando di essere sempre coerenti con la Parola del giorno. Le prove sono ogni giovedì verso le 21.20/21.30. Se vengono spostate viene comunicato sul Notiziario parrocchiale settimanale. Comunque cerchiamo di trovarci la domenica un po' prima dell'inizio della Celebrazione ( 11.15 c.a.) per provare con l'assemblea il ritornello del salmo e qualche canto meno conosciuto. 

Il nostro repertorio varia dai canti popolari in onore della Madonna passando per le composizioni di   don Francesco Buttazzo, Daniele Ricci, Gen Rosso, Gen Verde etc. che -pur adattate alle nostre esigenze e capacità- tuttavia esprimono al meglio lo stretto legame tra musica, testo ed azione liturgica.

Facciamo parte dell'Unità Pastorale con S. Marta e SS. Trinità di Gehezzano con i quali ci ritroviamo in occasioni di incontro delle tre parrocchie.

Tutti noi, membri del coro delle 11.30, cerchiamo di vivere il canto liturgico come espressione di lode e di ringraziamento verso Colui che ci ha dato la possibilità e, perchè no, la capacità si usare per questo le nostre voci, senza dimenticarci mai che il "primo Cantore" è proprio Lui, con il quale e per mezzo del quale noi possiamo inserirci " con le nostre umili voci" nella Liturgia Celeste"

 

Pagina vista 9.518 volte