Unità Pastorale Santa Maria Madre della Chiesa e Santa Marta

Sito Istituzionale dell'Unità Pastorale di Pisa

Home Page

Sito ufficiale dell'Unità Pastorale.
Benvenuti!!!

 

 

 


Santa Marta - Via Santa Marta 51

Santa Maria MdC - Via Parini 12 - Pisa

Tel. 050/573494 - s.martapisa@virgilio.it 

Amministratore Parrocchiale:
Don Lukasz Kostrzewa

Diacono: Augusto Borghi

 

 

 

In evidenza:

Benedizione delle famiglie 2026 - Calendario
Cresima per giovani e adulti
Naviga nelle foto immersive delle Chiese

 

Benedizione delle Famiglie

Verremo a trovarvi nella vostra abitazione dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30; se per vari motivi la data concordata non è soddisfacente vi preghiamo di contattarci telefonicamente 050/573494 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30) o via e-mail: s.martapisa@virgilio.it, per accordare un nuovo appuntamento nel giorno e nell’orario preferito dalla famiglia.

Santa Maria MdC - Febbraio 2026

Lunedì 9 Via Byron – Via Ariosto

Martedì 10 Via Shelly

Mercoledì 11 Via Alfieri

Giovedì 12 Via Spartaco Carlini dal 4 al 30

Venerdì 13 Via Spartaco Carlini dal 32 al 62

Santa Marta - Febbraio 2026

Lunedì 9 Via Flamini dal n. 17 al n. 29

Martedì 10 Via Flamini (numeri pari)

Giovedì 12 Via Rosini

Venerdì 13 Via Morandi dal n. 1 al n. 37 e numeri pari 2, 4, 6, 8


 

 

 

 

 


 

I nostri contatti:


e-mail: s.martapisa@virgilio.it
 

 

sito internet: 
www.santamariamadredellachiesa.it
www.santamartapisa.it

Tel.S.Maria MdC e Santa Marta
05057349
4

 
 

 

S. Maria Madre della Chiesa
Banca Popolare  Agenzia 7
BIC BAPPIT21T58
IBAN:  IT35D 05034 14027 000000 261186

 

 S.Marta
Crèdit Agricole, Pisa
Lungarno Gambacorti,21
BIC CRPPIT2P281
IBAN: IT47R 06230 14000 0000 43366293

 


 

 

 

Vangelo e parola del giorno 14 febbraio 2026

 

Prima Lettura

Dagli Atti degli Apostoli
At 13,46-49


In quei giorni, [ad Antiòchia di Pisìdia] Paolo e Bàrnaba con franchezza dichiararono [ai Giudei]: «Era necessario che fosse proclamata prima di tutto a voi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco: noi ci rivolgiamo ai pagani. Così infatti ci ha ordinato il Signore:
"Io ti ho posto per essere luce delle genti,
perché tu porti la salvezza sino all'estremità della terra"».
Nell'udire ciò, i pagani si rallegravano e glorificavano la parola del Signore, e tutti quelli che erano destinati alla vita eterna credettero.
La parola del Signore si diffondeva per tutta la regione.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 116 (117)

R. Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode. R.

Perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre. R.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,1-9


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: "Pace a questa casa!". Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all'altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: "È vicino a voi il regno di Dio"».

Gesù non vuole agire da solo, è venuto a portare nel mondo l’amore di Dio e vuole diffonderlo con lo stile della comunione, con lo stile della fraternità. Per questo forma subito una comunità di discepoli, che è una comunità missionaria. Subito li allena alla missione, ad andare. Ma attenzione: lo scopo non è socializzare, passare il tempo insieme, no, lo scopo è annunciare il Regno di Dio, e questo è urgente! E anche oggi è urgente! (…) Questi settantadue discepoli, che Gesù manda davanti a sé, chi sono? Chi rappresentano? Se i Dodici sono gli Apostoli, e quindi rappresentano anche i Vescovi, loro successori, questi settantadue possono rappresentare gli altri ministri ordinati, presbiteri e diaconi; ma in senso più largo possiamo pensare agli altri ministeri nella Chiesa, ai catechisti, ai fedeli laici che si impegnano nelle missioni parrocchiali, a chi lavora con gli ammalati, con le diverse forme di disagio e di emarginazione; ma sempre come missionari del Vangelo, con l’urgenza del Regno che è vicino. Tutti devono essere missionari, tutti possono sentire quella chiamata di Gesù e andare avanti e annunciare il Regno! (Francesco - Angelus, 7 luglio 2013)

 

 

Da Vatican News:

 

  • Ucraina, un’onda libera che arriva nel cuore della guerra: Il programma ucraino di Radio Vaticana-Vatican News al servizio della popolazione: il prossimo 24 febbraio saranno 4 anni dall’invasione su larga scala della Russia all’Ucraina, in una terra che non conosce pace già dal 2014. Raccogliamo la testimonianza diretta di chi vive la ....
  • RD Congo, Radio Don Bosco: una voce di pace in un Paese in guerra: Mentre nella nazione africana continuano violenze e sopraffazioni, da Lubumbashi un'emittente salesiana diffonde messaggi di riconciliazione e pacificazione. Missione di Radio Don Bosco è quella di educare i giovani, maggioranza della popolazione. Don Matthias Amani: "I nostri ....
  • World Radio Day, il podcast di Radio Vaticana sull’IA: In occasione della Giornata mondiale della radio, l’emittente pontificia ha organizzato in sette lingue un confronto radiofonico con esperti internazionali sui temi dell’innovazione e del rapporto tra media, società e Intelligenza Artificiale Leggi Tutto   .
  • Il Papa sopprime il Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini: Lo stabilisce un chirografo di Leone XIV pubblicato oggi in riferimento all’organismo istituito nel 2024 per organizzare e coordinare le cosiddette “Gmb”. Ora tutta la competenza passa al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita, dove il Pontefice aveva già trasferito lo sc ....
  • Ucraina, l’arma del freddo per fiaccare la popolazione : Oltre 5.000 edifici senza riscaldamento per i raid russi su infrastrutture energetiche. Peskov: i trilaterali a Ginevra il 17 e 18 febbraio prossimi Leggi Tutto   .

 

Messe Parrocchiali

dal Lunedì al Venerdì:

chiesa S. Maria

  • ore 17.30 Preghiera del Rosario
  • ore 18.00 (feriale)

Sabato:

chiesa S. Maria

  • ore 18.00 (prefestiva) 

Domenica:

chiesa S. Marta

  • ore 9.30 (festiva)

chiesa S. Maria

  • ore 8.00 (festiva)
  • ore 11.00 (festiva)

 

Pagina visitata
339422 volte

backtotop